PROGETTI REALIZZATI
Nell’ambito dei nostri scopi, abbiamo negli anni sostenuto varie raccolte fondi, grazie a cui siamo arrivati a realizzare quello che potete vedere in questa pagina:
Giugno 2024 – Progetto SLAncio
In occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, abbiamo deciso di sostenere la Cooperativa sociale onlus La Meridiana con una donazione di DIECIMILA EURO! Queste risorse andranno a finanziare il Progetto SLAncio con il quale, da molti anni, aiutano le persone affette da questa tremenda malattia. Grazie a @cooperativalameridiana per il vostro impegno e grazie ai nostri donatori per il costante sostegno.
Agosto 2023 – Per Davide
Qualche mese fa, abbiamo conosciuto Davide Dell’Oca (https://www.perdavide.it/).
Il 17 novembre 2019, a soli 15 anni, Davide ha subito un incidente durante una partita di Hockey su ghiaccio; da quel giorno, è costretto sulla sedia rotelle a causa di una lesione midollare che ha causato la paralisi degli arti e del tronco. La sua storia ci ha colpito enormemente da subito, anche per le tante analogie che abbiamo trovato con la storia di Edo. Ci siamo messi dunque in contatto con Davide e la sua famiglia. La vita di Davide è stata travolta, o meglio stravolta, dal suo incidente e la sua nuova condizione ha comportato l’insorgere di tante esigenze. Tra queste, l’acquisto di una nuova carrozzina era sicuramente in cima alla lista. Data la gravità dell’infortunio subito da Davide, non si parla di una classica sedia a rotelle. Si tratta di una carrozzina elettrica che permette a chi la utilizza di variare la propria posizione in ogni senso e direzione, come potete vedere dalle foto di questo post. Questo genere di carrozzina è sicuramente uno dei modelli più evoluti e tecnologici in circolazione, ma ha un costo di più di 30.000 Euro. Qualche giorno dopo essere venuti a conoscenza del fatto che a Davide serviva questa carrozzina, ci siamo trovati per la classica riunione settimanale e, una volta che questa informazione è arrivata a tutti noi collaboratori, la decisione è stata presa in un tempo inferiore a trenta secondi. Non possiamo dire nemmeno che ci sia stata una decisione da prendere. È bastato un semplice sguardo tra noi tutti: dovevamo regalare a Davide quella carrozzina, troppo importante per lui! Dopo alcuni mesi di attesa, qualche giorno fa la carrozzina è finalmente arrivata ed è stata consegnata a Davide!
Marzo 2023 – Progetto Otive
EDOniamosperanza è orgogliosa di aver contribuito al progetto OTive (Osservatorio Tecnologie Inclusive, Assistive, Riabilitative, Rigenerative) con una donazione di 10.000 Euro! Lo scopo del progetto OTive é la creazione di una piattaforma che permetta di far incontrare le necessità di soggetti fragili e disabili con la disponibilità di strumenti e centri riabilitativi sparsi sul territorio. Grazie ad OTive sarà possibile mappare tutti gli strumenti tecnici e terapeutici presenti nei centri clinici e riabilitativi e nelle strutture sanitarie territoriali. La creazione di questa piattaforma, infatti, permetterà alle varie associazioni ed enti del settore di capire su quali strumenti sia importante investire e in quale zona del territorio si riscontrano le maggiori criticità. OTive è un progetto che affronterà tematiche ed ambiti differenti, con uno sguardo soprattutto alla telemedicina, alla digitalizzazione, alla robotica ed alla riabilitazione.
Febbraio 2023 – Nuota Donando
Lo scorso 5 febbraio abbiamo avuto il piacere di partecipare alla prima edizione di “Nuota Donando”, la staffetta di nuoto 24 ore no-stop organizzata da @briantea84.
Non siamo solo stati coinvolti in questa bellissima iniziativa con una donazione economica di 1.000 €, ma i nostri membri @filorotts, @jackgali e @ortalligianluca hanno anche dato il loro contributo a suon di bracciate in vasca!
Siamo veramente felici di aver preso parte all’evento e siamo ancor più contenti del risultato ottenuto.
Oltre a @briantea84, vogliamo ringraziare gli amici de @ilgiardinodilucaeviola per averci coinvolto in questa iniziativa.
Il ricavato di “Nuota Donando” andrà a sostenere il Fondo Carlo Capararo, destinato all’avviamento sportivo di bambini e giovani con disabilità.
Agosto 2022 – Raccolta fondi per Marco
Abbiamo contribuito, come EDOniamosperanza, alla raccolta fondi in memoria del nostro amico Marco ed in aiuto alla sua famiglia nel sostenere le spese per riportarlo in Italia.
Aprile 2022 – “Una casa per crescere insieme”
EDOniamosperanza è felice di aver dato il proprio apporto al progetto “Una casa per crescere insieme!”, arredando parte dell’appartamento realizzato dall’associazione Amici di Laura e da @cdd_terra_di_mezzo ad Usmate Velate che ospita, durante la settimana, un gruppo di ragazzi con disabilità per portarli ad acquisire e sviluppare una sempre maggiore autonomia nella quotidianità.
Marzo 2022 – Farmaci per i territori ucraini
In questo momento di grave crisi umanitaria, siamo convinti sia doveroso esprimere la nostra solidarietà con un gesto concreto a favore delle persone coinvolte nel conflitto ucraino. Abbiamo quindi acquistato farmaci e medicazioni per un valore di 1.000 Euro, che concorreranno a formare il carico di un’ambulanza in partenza nei prossimi giorni verso i territori ucraini a cura di CISOM MB (Corpo Italiano Soccorso Ordine Malta – Gruppo Monza Brianza). @cisomgruppomonza Ciascuno di noi, con la sua piccola voce, può contribuire a rafforzare il grande coro della solidarietà!
Settembre 2021 – Raccolta fondi per Edoardo Casati
Edoardo Casati è un ragazzo di Lissone con un grande obiettivo: partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024.E’ già campione italiano giovanile di ping pong e sta raccogliendo fondi per coronare il suo sogno: i Giochi Olimpici.Noi come EDOniamosperanza faremo la nostra parte con un contributo di 2.000 Euro.
Aprile 2021 – CoughAssist E70
Sabato 3 Aprile abbiamo consegnato la Macchina di Assistenza alla tosse alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini. L’emozione di donare e fare del bene, in special modo in questo periodo, è indescrivibile a parole. Tutto questo è stato possibile anche e soprattutto grazie a voi . Grazie per aver apprezzato il nostro ultimo progetto e per sostenerci sempre
Dicembre 2020 – “Amici… a una proboscide di distanza”
In questi mesi di pandemia, nei quali abbiamo dovuto interrompere l’organizzazione degli eventi benefici, non potevamo certo restare a guardare! Abbiamo creato un progetto completamente nuovo: abbiamo scritto un libro.I nostri tre protagonisti, Dante, Leonardo e Raffaella, porteranno per mano i più piccoli alla scoperta di questo strano mondo che è l’amicizia ai tempi del COVID-19
Maggio 2020 – Spesa solidale
Purtroppo, oltre al tremendo impatto sanitario, il Covid19 ha reso molto difficile per tante famiglie provvedere all’acquisto del necessario per la vita quotidiana.Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all’appello della Caritas di Lissone, e vi invitiamo a a fare altrettanto.Nella giornata di oggi abbiamo consegnato una decina di scatole contententi generi di prima necessità da donare alle famiglie più bisognose.
Aprile 2020 – Donazione di materiale sanitario al comune di Lissone durante l’emergenza “Virus Covid 19”
Abbiamo consegnato al Comune di Lissone:
– 2000 mascherine chirurgiche
– 50 mascherine a coppa ffp2KN95
– 200 guanti in nitrile
– 1 termoscanner
– 5 tute bianche
Marzo 2020 – Sostegno al reparto di rianimazione dell’Ospedale San Gerardo di Monza durante l’emergenza “Virus Covid19”
In un momento drammatico per l’Italia ed in particolare per la Regione Lombardia, abbiamo voluto far la nostra parte donando circa 11.000 euro all’Ospedale San Gerardo di Monza per l’implementazione della terapia intensiva, al limite del collasso visto la crescita esponenziale dei ricoverati a causa della diffusione del coronavirus “Covid19” e delle complicazioni respiratorie ad esso connesse.
Gennaio 2020 – Donazione per l’Australia alle prese con gli incendi del gennaio 2020
In uno dei momenti più difficili della sua Storia, 1.000$ per l’Australia e la sua organizzazione Salvation Army.
Novembre 2019 – Finanziamento del progetto “Telemedicina per monitoraggio e riabilitazione del cammino”
La telemedicina applicata alla riabilitazione. Un’applicazione della tecnologia per le esigenze di chi ne ha più bisogno: in particolare, ci siamo concentrati sui pazienti postictus con deficit di funzionalità motorie.Un progetto da più di 25.000 euro, lungo e complesso da realizzare, in cui abbiamo creduto fin da subito e che abbiamo avuto l’onore di presentare al Ministero della Salute durante il convegno “Disability care – ricerca scientifica e tecnologia in Sanità”.
Ottobre 2017 – Pulmino per l'”Associazione/Fondazione Stefania” di Lissone
Un nuovo pulmino per il trasporto dei ragazzi disabili. Un dono che tenevamo a fare ai nostri amici dell’Associazione/Fondazione Stefania di Lissone, grati per il loro operato nel mondo della disabilità.
Ottobre 2016 – Carrozzine per “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini
Sulla scorta del gesto fatto pochi mesi prima, abbiamo provveduto a regalare delle nuove carrozzine, adeguate alle esigenze dei giovani che ospita la struttura di Bosisio Parini.
Febbraio 2016 – Letti ospedalieri per “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini
Durante il ricovero di Edo presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, abbiamo potuto constatare quanto sia prezioso, per i ragazzi alle prese con le conseguenze di un trauma cerebrale, avere a disposizione la migliore tecnologia.Per questo abbiamo deciso di donare al reparto che ha ospitato Edo due letti di ultima generazione.
Dicembre 2013 – Sostegno a “Il Cammino di Loris” di Seregno.
Il piccolo Loris era ricoverato a causa di una MAV contemporaneamente ad Edo. Il nostro primo gesto è stato regalare a lui una somma che potesse essere una piccola luce di speranza nel cammino che ha dovuto intraprendere. (https://www.ilcamminodiloris.it/)